trekking

Scopri di più sul Trekking

Il termine inglese Trekking (to trek) significa fare un lungo viaggio, ovvero fare lunghe camminate comprensive di pernottamento che può essere in un rifugio oppure in tenda, che di solito è quello più apprezzato. Il trekking generalmente è svolto in montagna, spesso ad alte quote, camminando tra sentieri e boschi, seguendo percorsi segnala dal CAI (Club Amlpino Italiano) ma anche uscendo dalle vie più conosciute per poter scoprire ed apprezzare nuovi paesaggi magari ben isola dai traccia più comuni.

  • La componente naturalistica è alla base del trekking, infatti la camminata è lenta e costante proprio per poter cogliere ogni sfumatura che la natura regala.
  • Chi fa trekking non rientra la sera, ma si ferma a dormire o in qualche rifugio ma principalmente fa campeggio e pernotta in tenda con sacco a pelo e tutta l’attrezzatura necessaria per dormire all’aperto anche con temperatura più basse e tutti gli accessori indispensabili per affrontare eventuali imprevisti.
  • L’esperienza è un’immersione completa nella natura, in particolare la notte e il primo mattino regalano un’atmosfera selvaggia e magica che ripaga della fatica della camminata.
  • Zaino in spalla e via….il trekking è avventura al 100%!

Trekking e backpacker

Si intende dunque un percorso di più giorni a tappe che richiede pernottamenti in rifugi, bivacchi o in tenda .

Obiettivo:

l’immersione totale nella natura e il distanziamento dal mondo urbano. Portare con sé il minimo indispensabile per riuscire a rispondere alle diverse condizioni climatiche, dove fondamentale è la scelta della scarpa e della calza.

Backpacker portano con sé anche attrezzatura tipica del campeggio come tende e zaini più grossi. Questa attività necessita di una buona preparazione fisica e spirito di adattamento.